Ci troviamo nella bellissima città di Roccella Ionica, sul Mar Ionio a circa 80 km ca Catanzaro e 120 km da Reggio calabria.
I primi insediamenti del territorio roccellese si ebbero sulle alture alle spalle del paese, in località S. Onofrio, dove è nota una necropoli preellenica pertinente ad un insediamento dell’eta’ del ferro. Ne sono testimonianza i ritrovamenti di numerosi reperti archeologici: resti di armi, giavellotti, fibule e suppellettili varie, che sono oggi conservati nel Museo Nazionale di Reggio Calabria.
Una tradizione erudita vuole collocare in questa zona una città antica di nome Amphisya ricordata nei poemi del poeta romano Ovidio.
Le notizie sicure si riferiscono soltanto alla fase tardo antica e medievale, come fortificazione di un preesistente abitato situato sul litorale.
E’ evidente che la rupe a ridosso sul mare e dalla cui conformazione la cittadina trae il suo nome, ha rappresentato la peculiarità del luogo e della sua storia, rendendola unica nella storia di questa porzione di territorio. Infatti nel X secolo il paese si chiamava già Rupella, poi Arocella, fino all’attuale nome di Roccella.
Secondo Cingari il centro abitato sulla rupe nacque intorno all’XI secolo come luogo di approdo, transito e difesa per i centri dell’entroterra; comunque dalle fonti angioine si apprende che nel 1269 il centro, che era già esistente, viene dato in feudo a Gualterio da Collepetro da Carlo I d’Angiò.
Rupes si trova a pochi km dal centro storico e da dove ha origine la leggenda di Rupes (vi invitiamo a leggerla).
Ci trovate in:
C.da Lacchi snc – 89047 Roccella Ionica (Rc)
Cellulare: 388 0743515 (in qualsiasi orario e qualsiasi giorno)
Tel. Ufficio: 096483100
Email: info@amarorupes.com
P.iva: 02809290808